L'AZIENDA

Chiesa salumi d'autore dal 1893

Una piccola Azienda e una grande Missione: riscoprire e riproporre i gusti e i profumi antichi della genuinità, per anni esclusivo patrimonio delle tradizioni e culture contadine che ormai rischiavano l’abbandono, attaver- so: la Cultura del prodotto, grazie alla conoscenza delle carni, dei tagli, dell’uso migliore di salatura e aromatizzazione; la Materia Prima, la cui scelta è delicata e fondamentale per il rispetto dello standard qualitativo desiderato; la Tecnologia, mediante processi produttivi in grado di coniugare moderna strumentazione e manualità specializzata, a salvaguardia dell’impronta artigianale; la Disciplina ferrea, nel rispetto dei criteri di Qualità. Poche semplici regole che hanno nel tempo fruttato i più lusinghieri ricono- scimenti a conferma che la strada intrapresa era quella giusta.

La storia

della famiglia di Ezio Chiesa

Molti ad Azzano ricordano il negozio di macelleria Ezio Chiesa, a conduzione familiare, posto nel centro del paese. Nel 1971 Chiesa, con intelligenza commerciale ma soprattutto con molta voglia di lavorare e coraggio, fonda ad Azzano S.Paolo il salumificio I.B.S. Si tratta di un piccolo salumificio annesso alla casa di famiglia con pochi operai ma molto lavoro famigliare. Successivamente l'azienda si trasferisce in un nuovo salumificio tecnologicamente avanzato, situato sempre ad Azzano S.Paolo.

Qualità

NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE

Chiesa Salumi d’Autore è in possesso di certificazione ISO 22000:2005 “Sistemi di Gestio- ne per la Sicurezza Alimentare”, e ha recen- temente ottenuto, insieme a Ca’ del Botto di Ardesio, anche la ISO 22005:2008 “Rintraccia- bilità nelle filere agroalimentari”. Chiesa Salumi d’Autore e Ca’ del Botto realiz- zano prodotti a marchio “Bergamo città dei Mille... sapori”, e sono iscritte alla lista delle aziende con permesso d’esportazione verso Brasile, Hong Kong e Giappone, Paese quest’ultimo tra i più rigidi e precisi in tema di Normativa alimentare. Questi riconoscimenti, d’innegabile valore e certificati da Enti Terzi, sono figli di una cultu- ra per la qualità messa in pratica ogni giorno seguendo un piano di autocontrollo aziendale continuamente aggiornato rispettando e seguendo le indicazioni delle più recenti Normative e Regolamenti dell’ Unione Europea e dei Paesi Terzi.

Lo stabilimento

La cura della lavorazione

Il nuovo stabilimento Chiesa Salumi d’Autore L’affermarsi della specializzazione nella produzione dei salumi imponeva ritmi e nuove tecnologie, e con essi una nuova più accogliente struttura. Nel 1995, nelle immediate vicinanze di Azzano San Paolo, nella’area industriale appena sorta, viene costruito il nuovo salumificio. Su un’area complessiva di 10.500 metri quadri, l’edificio si presenta dotato delle più avanzate tecnologie di produzione, cottura e stagionatura dei salumi, pur mantenendo quei processi produttivi ad impronta artiginale, a tutela della tipicità dei prodotti, che avevano caratterizzato già il vecchio salumificio. Aree di lavorazione e trasformazione, celle di asicugamento e stagionatura a temperatura e umidità costantemente monitorate, un’area dedicata alla produzione di salumi cotti, celle di stoccaggio dedicate alle diverse tipologie di prodotto, aree di movimentazione separate, tutte realizzate nella massima garanzia del rispetto della Normativa igienico sanitario.

... descrivere l'acquisizione del nuovo stabilimento di Ardesio Ca del Botto

... nel 2023 l'azienda ha avviato una stretta collaborazione con l'azienda arnad

TORNA SU